Eddy De Fanti

Eddy De FantiVoce, Chitarra, Fisarmonica, Congas
Nato a Venezia nel 1949, Eddy De Fanti ottiene il diploma di percussione al Conservatorio “Benedetto Marcello” della stessa città. Si perfeziona dal 1975 al 1985 con Christoph Kaskel, Jean-Pierre Drouet, Gaston Sylvestre e Sylvio Gualda.
Dal 1973 al 2009 è percussionista dell’Orchestra del Teatro La Fenice.
Nel 1974 fonda con altri sei musicisti l’ensemble Percussione Ricerca con il quale svolge un’intensa attività concertistica, discografica e didattica, collaborando con musicisti di fama internazionale quali Gino Gorini, Eugenio Bagnoli, Marta Argerich, Leo Brouwer, Richard Trythall, Liliana Poli, il Divertimento Ensemble, Dieter Schnebel, Giacinto Scelsi, Thomas Jahn.
Fra le performance dell’Ensemble si ricordano la prima assoluta di ‘Tis pity she’s a whore un balletto su coreografia di William Forsythe, andato in scena nel 1980 presso la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano; la Suite tratta dallo stesso balletto, rappresentata al Südwestrundfunk di Stoccarda nel 1981; Chant après chant di Jean Barraqué, in prima nazionale alla Biennale Musica del 1979. Nel 1983 il gruppo incide alcune opere di John Cage, tra le quali First e Third Construction.
Nel 1983, a Copenhagen, sotto la guida di Birger Sulsbrück, inizia lo studio degli strumenti a percussione latino-americani; successivamente si perfeziona con Freddie Santiago a Francoforte e John Almendra a New York.
Nello stesso periodo è molto attivo anche in campo didattico partecipando al progetto La Nuova Didattica con Boris Porena ed alla fondazione del primo Centro Musica di Mestre, punto di riferimento per molti musicisti fra gli anni ’80 e ’90.
Nel 1985 dà vita al gruppo di musica latino-americana Batisto Coco nel quale svolge il ruolo di compositore e percussionista. Il gruppo, che continua a tenere concerti e seminari, ha realizzato fino ad oggi dieci cd.
Dal 1986 al 1989 collabora come percussionista con la Radio-Sinfonie-Orchester di Francoforte con la quale effettua tournée in Spagna, Stati Uniti e Giappone sotto la direzione di Eliahu Inbal.
Nel 1992 dirige l’Ensemble Percussione Ricerca in Ionisation di Edgard Varèse e Third Constructions di John Cage per la stagione del Teatro Regio di Torino.
Dal 1992 al 1995 insegna strumenti a percussione al Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto. Un’attenzione particolare per la danza contemporanea lo porta a comporre ed eseguire la musica per il balletto Tuballica, messo in scena dalla Compagnia il Corpo e la Mente, e a creare ed incidere Djembé, un pezzo per una sola danzatrice, dedicato alla terra d’Africa.
La passione per i Beatles lo porta a fondare nel 2003 la Magical Mystery Orchestra, formazione di 13 elementi che vede accanto al tradizionale strumentario pop un quartetto d’archi, una sezione di fiati e un attore. Il gruppo, che si esibisce con grande successo nei maggiori teatri italiani, è specializzato nell’interpretazione del repertorio beatlesiano mai eseguito live dai Beatles.
Nel 2011, in collaborazione con Francesco Lopergolo, artista di multi visioni, crea Ombre magiche d’acqua, uno spettacolo interattivo di suoni e immagini, per il quale compone Articum, in cui l’acqua è usata come fonte sonora principale.

DISCOGRAFIA

In C – Djembé – Materiali Sonori 1985
Tuballica – Materiali Sonori 1986

ENSEMBLE PERCUSSIONE RICERCA

First Construction – Ictus Record 1983
Third Construction in Utopia Americana – New Tone Records 1992

BATISTOCOCO

Batisto Coco – DSB 1993
Camoma – New Boys 1995
Nostrano Mambo – New Boys 1999
Cucador – Azzurra 2002
Salsa 60 – Azzurra 2004
Batisto Coco in concerto – Azzurra 2005
Acqua Alta – Azzurra 2007
Barocco Coco – Azzurra 2010
Batisto Coco 25 anni di musica – Azzurra 2010
Ciapai coe bombe – Azzurra 2011

MAGICAL MYSTERY ORCHESTRA

Magical Mystery in concerto al Teatro Malibran – Azzurra 2005
A Day in the Life…at Abbey Road – Azzurra 2005
Magical Mystery alla Fenice unplugged – Azzurra 2006
The Mystery of Sgt. Pepper (dvd) – Azzurra 2007
Magical Mystery Live – Azzurra 2012

Artista preferito: Stevie Wonder